Roma, 14 gennaio 2025 – L’ultimo week end di Gennaio (da venerdì 24 a domenica 26) la Fiera di Cremona sarà il palcoscenico della 2^ edizione del The Western Show.
La disciplina del Ranch Sorting farà da padrona con lo svolgimento del Campionato Europeo, Coppa delle Nazioni e Campionato Italiano.
Il ranch sorting è una disciplina equestre che ha radici nel lavoro quotidiano dei ranchisti americani, che si occupavano di smistare il bestiame nelle praterie. Questo sport moderno nasce come evoluzione delle pratiche di lavoro nei ranch, in cui i cowboy dovevano separare e radunare gruppi di bovini.
Si stima che la disciplina abbia iniziato a prendere forma come evento organizzato negli Stati Uniti negli anni ’80. Si è sviluppata come una variante del team penning, un altro sport equestre che coinvolge il lavoro con il bestiame. La differenza principale sta nel fatto che nel ranch sorting i cavalli e i cavalieri devono separare i bovini numerati in un ordine specifico, trasferendoli da un lato all’altro di un recinto.
Lo scopo del Ranch Sorting è spostare un numero preciso di vitelli da un capo all’altro del recinto posto in arena che è formato da due tondini o da due ottagoni con diametro che va dai 15 ai 18 mt.
I vitelli sono 12 di cui numerati solo 10 (da 0 a 9). Il team composto da due binomi, dovrà spostare i vitelli in ordine crescente. Il Go inizia al passaggio del team dalla “start line” che è l’apertura contigua dei due recinti che varia da 3.6 mt e non più di 4.5mt di larghezza.
Al passaggio della “start line” il giudice dirà un numero da 0 a 9, i cavalieri dovranno far passare nell’altro recinto i vitelli partendo da quel numero ( se per esempio il numero enunciato fosse 5 l’ordine sarà 6,7,8,9,0,1,2,3,4).
La numerazione dei vitelli avverrà sulla schiena o a collare tale da consentire una buona lettura da parte del team in gioco e da parte del pubblico.
Vince il team che ha impiegato meno tempo con più numero di vitelli. Il tempo per le classi può variare dai 90,75,60 secondi.
Per il regolamento completo clicca qui.